Insufficienza Renale Acuta

 

I contenuti presenti in questa sezione hanno il solo scopo di fornire informazioni generali e non devono essere mai considerati come sostitutivi di una visita medica.

L’improvvisa riduzione della funzionalità renale, con ritenzione idrica, alterazioni elettrolitiche e aumento dell’azotemia e di altri metaboliti escreti dal rene.

Il rene, a causa della massiccia irrorazione sanguigna, è particolarmente vulnerabile a disturbi di origine tossica, immunologica, allergica, infettiva e ischemica. Inoltre, ostruzioni dell’apparato urinario possono avere ripercussioni negative sulla funzionalità renale. Le cause dell’insufficienza renale acuta possono essere quindi innumerevoli. Fra i fattori di rischio significativi nel medio termine si annoverano il fumo, l’ipertensione, l’abuso continuato di bevande alcoliche, le dislipidemie. Anche terapie farmacologiche per problemi cardiovascolari (diuretici, antinfiammatori, antipertensivi) possono compromettere la salute dei reni.

I sintomi più frequenti di insufficienza renale acuta sono la diminuzione dell’urina espulsa, ritenzione idrica, ipertensione arteriosa, compromissione della circolazione sanguigna nel cuore e nel sistema respiratorio.

L’accertamento è compiuto rilevando per alcuni giorni il livello di azoto e creatinina.