Prevenzione ed educazione alimentare
La filosofia
Mettersi a dieta significa fare una scelta di salute. Iniziare un percorso di benessere psico-fisico. La dieta è in realtà un modo di mangiare meglio, in maniera più sana, prendendosi cura di se stessi e delle persone care. E’ un percorso, un sentiero di scoperte, è un investimento che sul lungo periodo diventa abitudine e quotidianità e cambia il nostro stile di vita. Non importa se i kili sono tanti o pochi, il viaggio lungo o breve, il miglior alleato è sempre il tempo di qualità che dedichiamo, e un po’ di sana attività fisica, se il nostro corpo e la nostra salute ce la permettono.
Bisogna allenarsi alla propria normalità fatta di regole ma anche di trasgressione. Allenarsi alla regola perchè questa diventi un’ abitudine. Allenarsi a tornare alla regola dopo la trasgressione cercando di non viverla coma la fine della dieta ma come la giusta pausa, il meritato riposo che serve per ricaricarsi e farci partire più in forma di prima.
I piani alimentari che verranno forniti sono studiati per compensare la fame e per permettere alla persona di ritrovare il corretto senso di sazietà. La fame fa perdere il controllo e determina il fallimento di molte diete, troppo rigide, la sazietà, invece, dà la tranquillità e la capacità proprie di chi sa gestirsi e la serenità per seguire il percorso fino al raggiungimento del proprio personale traguardo.
La dieta non può essere standard. I piani alimentari sono abiti fatti su misura, e per questo vestono perfettamente la persona.
Il metodo
Il metodo è stato studiato per fornire al cliente la migliore consulenza personalizzata possibile via web. Sostituisce la visita in studio attraverso la compilazione di questionari dettagliati, la refertazione di un pannello di ematochimici, e il caricamento di una foto a figura intera fronte retro o video della persona sul sito di future medical innovation. La filosofia alimentare è quella della dieta mediterranea, patrimonio UNESCO, bilanciata, gustosa e italiana.
Dopo la compilazione e l’invio del questionario, e il caricamento delle foto o video, il cliente riceverà un piano alimentare personalizzato per gusto, quotidianità e necessità che tiene conto sia della fisiologia della persona sia della eventuale patologia. Il piano alimentare prevede 14 gg, ripetibili 2 volte, di alimentazione dettagliata giornaliera. In questo modo la persona non dovrà occuparsi di pensare a cosa comprare, cosa cucinare, come abbinare i cibi e come distribuirli nella giornata o nella settimana, troverà tutto nel file che riceverà.
Il piano nutrizionale terrà inoltre conto della eventuale attività fisica svolta, della attività lavorativa, di eventuali intolleranze o allergie e di ogni dettaglio che verrà segnalato sul questionario.
FINO A QUI VALE SIA PER IL PROGETTO SCREENING CARDIO METABOLICO CHE PER LA CARD NUTRIZIONALE. QUELLO CHE SEGUE VALE SOLO PER LA CARD NUTRIZIONALE
Al termine del primo mese la persona riceverà un ulteriore questionario da compilare e nel quale segnalare variazioni, difficoltà incontrate, necessità di aiuto, consiglio, ect. La persona riceverà quindi un piano alimentare di 14 gg ripetibile 2 volte, con tutte le opportune variazioni.
La cadenza dei successivi piani alimentari verrà concordata secondo necessità (minimo 1 mese, massimo 2 dal precedente) e avverrà sempre attraverso questionario e successivo piano alimentare.
I questionari terranno conto dei cambiamenti fisiologici avvenuti nel periodo, di eventuali cambiamenti patologici, dell’avvicendarsi delle stagioni con il cambio di frutta e verdura.
Al termine del percorso, raggiunto il peso desiderato, o la forma fisica richiesta, o il benessere di una corretta alimentazione in relazione alla propria patologia cronica, si effettuerà un controllo del mantenimento del peso attraverso l’uso del diario alimentare.
Perchè essere seguito da un professionista
Alla nutrizione viene dedicato uno spazio sempre maggiore nella vita quotidiana, sulle riviste, alla televisione. I consigli e le diete che vi si trovano sono spesso discordanti.
Una corretta nutrizione segue pochi concreti assunti:
- Mangiare bene e in modo variato
- Mantenere un corretto bilancio energetico
- Non trascurare alcun nutriente
- Fare un minimo di attività fisica
Un professionista preparato guida il cliente attraverso un percorso che è solo suo, perché ogni persona è un mondo che ha bisogno della “sua” alimentazione. Perché oggi sappiamo che l’apparato gastrointestinale deve essere messo al primo posto quando si parla di cibo e deve essere “curato” per consentire ai nutrienti di essere correttamente assorbiti.
Spesso una persona è grossa anche perché è gonfia, e alimentarsi in maniera scorretta rispetta alle proprie personali necessità fisiologiche e patologiche, è una delle principali cause di gonfiore. Una corretta alimentazione fa perdere acqua e kili e quella fastidiosa sensazione di malessere.
E’ facile tagliarsi il piatto a metà o seguire per qualche settimana la dieta del momento, è facile ma è poco utile sul lungo periodo. Un professionista è in grado di guidare la persona attraverso il suo percorso che mira al raggiungimento di un risultato estetico e di benessere a lungo termine.
Scegliere di essere accompagnati da un professionista significa scegliere un percorso di salute valutabile non solo sulla bilancia, ma su un maggiore senso di benessere percepito, sui parametri ematochimici migliorati, sugli obbiettivi raggiunti e su molto altro ancora.
Alcuni errori comuni:
A) Elimino la pasta e mangio frutta
100 grammi di pasta al pomodoro fresco | 400 calorie circa |
4 mele (1Kg) | 450 calorie |
A parità di calorie la pasta dà una sazietà più prolungata e non ci fa sentire a dieta
B) Mangio metà primo cosi risparmio calorie
100 grammi di pasta al pomodoro fresco | 400 calorie circa |
50 grammi di pasta con 30 grammi di olio (3 cucchiai) | 470 calorie |
Il grasso non solo dà meno sazietà ma disinibisce il gusto, facendo perdere il controllo alimentare con conseguente assunzione di altro cibo.
C) I crakers fanno ingrassare meno del pane
50 grammi di crakers | 210 calorie circa |
50 grammi di pane | 130 calorie |